vini e distillati | wine & spirits

Andrea Aldrighetti sommelier consulenza esperto vino vini e grappa grappe

9 luglio 2012
Castel Noarna Lagrein 2009

Be' , ho un debole per i vini di Castel Noarna. Sarà il fascino del castello, con i suoi filari che sembrano pettinati lungo il pendio del "clos" o l'affinità con Marco Zani, vignaiolo trentino eretico, fiero dolomitico.

Sono vini fatti di idee e intuizioni, in costante evoluzione, dove il "goûts de terroir" minerale e salino del castello spesso prevale sul gusto varietale delle uve nel vino.

Castel Noarna imbottiglia forse il più meridionale dei Lagrein prodotti in regione.

Meridionale è anche l'umore di questo vino, caratterizzato dal profumo di terra, carne, spezie e ciliegie affogate nel cioccolato fondente. Il legno c'è, ma non è così ingombrante, a volte dolce a volte "fumoso", come si è abituati trovarlo in tanti altri lagrein regionali. Ci sento anche una nota di pomodoro secco, ma forse solo perché lo voglio più "sudista" di quel che è.

In bocca è polposo, fresco e piccante, salato. Appagante.

 

Castel Noarna
Via Castelnuovo, 19
38068 Noarna di Nogaredo

www.castelnoarna.com
 

 

Commenta e condividi

 

In primo piano

eventi

Appuntamenti Enophilia Wine School inverno 2017

[go to the English page] Vuoi imparare, divertendoti, alcuni trucchi dei degustatori più esperti per fare bella figura con i tuoi amici o con la/il tua/o compagna/o?  

Partecipa ad una delle classi

[...]

Come quelle feste che ti scordi chi è il festeggiato. Un giorno in Trentino, per capire chi sono il Ciso e i Dolomitici.

Dovresti parlare di Lui, il Ciso, era la sua la festa. Ma Loro, i Dolomitici, ti mettono così tanta carne al fuoco che non sai bene da dove cominciare. Per la seconda volta ci si ritrova a Castel Noarna a festeggiare

[...]

#ViViT 2013 e i vini cosiddetti naturali. They are living in the ghetto.

E' un ghetto. Un muro fatto di pannelli scuri, alto più di due metri, circonda e separa lo spazio del ViViT allestito in un angolo del padiglione 11 del Vinitaly di Verona.

All'interno del padiglione non

[...]

Declinazione Nosiola. Orgoglio, tecnica e territorio!

Al recente evento "Ar-Riva-no i Vignaioli", la mostra-mercato organizzata dall'Associazione dei Vignaioli del Trentino nello scenario della Rocca di Riva del Garda, è stata proposto un interessante approfondimento

[...]
Previous Next

enophilia:archivio

enophilia
di Andrea Aldrighettisommelier

Piazza Brenta Alta, 14
I-38086 Madonna di Campiglio TN

Via Stenico, 47
I-38070 Ragoli TN

info@enophilia.it
t +39 333 7474392

p.iva IT 02148760222