vini e distillati | wine & spirits

Andrea Aldrighetti sommelier consulenza esperto vino vini e grappa grappe

20 Aprile 2012
Cobelli. Gewurztraminer. Dolomiti. Trentino.

Fa freddo in questi ultimi giorni di aprile a Sorni. Arrivo a maso Panizza dove si trova l'azienda dei fratelli Devis e Tiziano Cobelli accompagnato da Mattia Filippi, il viticoltorerrante di Faedo, che qui divide gli spazi della minuscola cantina recuperata nei locali ricchi di storia contadina del vecchio edificio.

Mattia, Tiziano e Devis, meno di 100 anni in tre, sono legati da una profonda amicizia, nutrita dalla comune passione, coltivata sui banchi di scuola e all'università, proseguita in campagna e in vigna.

I Cobelli vivono a Maso Panizza da oltre un secolo e qui coltivano mele e vigne, teroldego, gewurztraminer, chardonnay, nosiola. Fino a pochi anni fa qualche capo di bestiame, poche vacche e una dozzina di maiali, completava l'attività agricola.

Dopo la scomparsa del padre Aldo nel 2005, la decisione dei due fratelli di prendere in mano l'azienda agricola: Tiziano è enologo, con esperienze significative in Friuli, Toscana e Trentino, Devis si occuperà della campagna.

Due fratelli, due caratteri diversi. Timido, riflessivo, introverso Tiziano. Più disinvolto, generoso, "artista razionale" Devis. Un'affinità che li porta a continui sguardi di approvazione e stimolo reciproco quando sono in compagnia. A lode piena di amore fraterno nei confronti dell'altro quando è assente. "L'è proprio brao!"

Le vigne nei dintorni del maso affondano le radici in un suolo ricco di gesso, terreno per nulla comune in Trentino, che caratterizza fortemente l'espressione dei vini. Il lavoro in campagna è portato avanti con una concezione "contadina", rispettosa dell'ambiente, spendendo tante ore di lavoro manuale: pratiche "naturali" su base scientifica senza spingersi in bizzarie omeopatiche.

Il Gewürztraminer nasce da vigne impiantate nei primi anni Settanta su un pendio rivolto ad ovest. La natura minerale del terreno frena l'esuberanza varietale e amplifica il talento del vitigno.

Il vino dell'annata 2010 al naso è ancora timido, frutta e spezie sono accompagnate da una sottile mineralità che incuriosisce e chiede attenzione. Al palato è delicato, rinfrescante, con una tensione sapida che sostiene la beva.E' un vino da attendere nella sua evoluzione.

Il Gewürztraminer 2008 stupisce per l'ampiezza e la stratificazione dei profumi, dove la frutta si fa zuccherina e succosa, la florealità è dolce, mielosa, il gusto è tondo, untuoso e di grande armonia.

Ne sentiremo parlare dei Cobelli.

Azienda Agricola Eredi di Cobelli Aldo
Maso Panizza di Sopra, Strada del Vino 22
Sorni di Lavis, Trento
Tel 0461870289
Mob 3461302491

www.cobelli.it

 

 

[foto: Enophilia.it]

 

Commenta e condividi

 

In primo piano

eventi

Appuntamenti Enophilia Wine School inverno 2017

[go to the English page] Vuoi imparare, divertendoti, alcuni trucchi dei degustatori più esperti per fare bella figura con i tuoi amici o con la/il tua/o compagna/o?  

Partecipa ad una delle classi

[...]

Come quelle feste che ti scordi chi è il festeggiato. Un giorno in Trentino, per capire chi sono il Ciso e i Dolomitici.

Dovresti parlare di Lui, il Ciso, era la sua la festa. Ma Loro, i Dolomitici, ti mettono così tanta carne al fuoco che non sai bene da dove cominciare. Per la seconda volta ci si ritrova a Castel Noarna a festeggiare

[...]

#ViViT 2013 e i vini cosiddetti naturali. They are living in the ghetto.

E' un ghetto. Un muro fatto di pannelli scuri, alto più di due metri, circonda e separa lo spazio del ViViT allestito in un angolo del padiglione 11 del Vinitaly di Verona.

All'interno del padiglione non

[...]

Declinazione Nosiola. Orgoglio, tecnica e territorio!

Al recente evento "Ar-Riva-no i Vignaioli", la mostra-mercato organizzata dall'Associazione dei Vignaioli del Trentino nello scenario della Rocca di Riva del Garda, è stata proposto un interessante approfondimento

[...]
Previous Next

enophilia:archivio

enophilia
di Andrea Aldrighettisommelier

Piazza Brenta Alta, 14
I-38086 Madonna di Campiglio TN

Via Stenico, 47
I-38070 Ragoli TN

info@enophilia.it
t +39 333 7474392

p.iva IT 02148760222