vini e distillati | wine & spirits

Andrea Aldrighetti sommelier consulenza esperto vino vini e grappa grappe

19 Febbraio 2012
Foradori Vigneto Sgarzon Teroldego Rotaliano 1994

Mi manca l'esperienza, lo ammetto.

Bere un teroldego che si avvicina ormai alla maggiore età, per tanti appassionati, non è un evento quotidiano. 

Puoi partire con la sicurezza di assaggiare un vino dell'azienda simbolo della denominazione. Il vino ottenuto dal vigneto considerato più rappresentativo dell'azienda. Un etichetta che ha rappresentato una chiave di volta per il Teroldego Rotaliano "moderno", di qualità, non banalizzato.

"Eh, già! però..."

Però diciassette-anni-quasi-diciotto sembrano tanti per un vino rotaliano.

Così prendo la bottiglia, che era sdraiata, in basso, in cantina, ancora nell'imballo di polistirolo di chi me l'aveva spedita con il corriere qualche anno fa. Riposava vicino a un paio di bottiglie di Granato di tre anni più vecchie. 

La capsula era già stata tagliata e sollevata dal tappo qualche mese fa, per controllarne lo stato: solo un po' sporco tra il vetro e il tappo, un velo di muffetta grigia, niente di preoccupante. 

Il cavatappi affonda bene, il sughero è "sodo", compatto, non sfrigola. Non vuol dire niente, ma fa ben sperare che il vino sia immune da puzze del tappo che, mostrandosi, è colorato dal vino per un paio di centimetri sul fianco. Al naso il sughero è pulito.

Guardo il vino nel bicchiere, come si muove, ne valuto il colore.

Il cervello vorrebbe dire che quel diciassettenne è "rubino con riflesso granato", l'occhio invece lo vede solo rubino attraente, fitto, impenetrabile, ancora giovane.

Naso intenso, scuro, inizialmente velato e selvatico ma già fresco.

I profumi si aprono tra sensazioni iodate e affumicate e note di frutta acerba che si rincorrono.

Da un lato torba, terra umida, rovere, tabacco, cioccolato, un elegante vegetale di radici profumate (genziana), pomodoro disidratato e poi ancora cenere, ruggine, spezie e caffè con dolcezze di toffee.

Dall'altro la frutta scura, fragrante e matura: corniole, mirtilli, amarene, piccoli frutti.

Il vino in bocca è morbido, setoso, il tannino è fine, appena asciugante. Il sapore è nuovamente un equilibrio teso tra la succosità del frutto e la sapidità, la parte minerale. Il sorso è agile, leggero, rinfrescante. Stupisce per l'integrità e la freschezza dell'olfatto e del gusto, spontaneo, senza esibizione.

Mezza bottiglia se n'è già andata.

E' questo il Teroldego?

 

Elisabetta Foradori
Via Damiano Chiesa, 1
Mezzolombardo (Tn) 38071 
elisabettaforadori.com
info@elisabettaforadori.com

tel +39 0461 601046

 

[foto: Enophilia.it]

 

Commenta e condividi

 

In primo piano

eventi

Appuntamenti Enophilia Wine School inverno 2017

[go to the English page] Vuoi imparare, divertendoti, alcuni trucchi dei degustatori più esperti per fare bella figura con i tuoi amici o con la/il tua/o compagna/o?  

Partecipa ad una delle classi

[...]

Come quelle feste che ti scordi chi è il festeggiato. Un giorno in Trentino, per capire chi sono il Ciso e i Dolomitici.

Dovresti parlare di Lui, il Ciso, era la sua la festa. Ma Loro, i Dolomitici, ti mettono così tanta carne al fuoco che non sai bene da dove cominciare. Per la seconda volta ci si ritrova a Castel Noarna a festeggiare

[...]

#ViViT 2013 e i vini cosiddetti naturali. They are living in the ghetto.

E' un ghetto. Un muro fatto di pannelli scuri, alto più di due metri, circonda e separa lo spazio del ViViT allestito in un angolo del padiglione 11 del Vinitaly di Verona.

All'interno del padiglione non

[...]

Declinazione Nosiola. Orgoglio, tecnica e territorio!

Al recente evento "Ar-Riva-no i Vignaioli", la mostra-mercato organizzata dall'Associazione dei Vignaioli del Trentino nello scenario della Rocca di Riva del Garda, è stata proposto un interessante approfondimento

[...]
Previous Next

enophilia:archivio

enophilia
di Andrea Aldrighettisommelier

Piazza Brenta Alta, 14
I-38086 Madonna di Campiglio TN

Via Stenico, 47
I-38070 Ragoli TN

info@enophilia.it
t +39 333 7474392

p.iva IT 02148760222