vini e distillati | wine & spirits

Andrea Aldrighetti sommelier consulenza esperto vino vini e grappa grappe

19 marzo 2014
Teroldego Rotaliano 2013. Anzi, Teroldico.

Se il buon giorno si vede dal mattino...

 

Recita così il proverbio.

Erano gli ultimi giorni di settembre che passeggiavo nei vigneti da cui nasce questo vino, in compagnia di Giovanni Fedrizzi. Le pergole della Piana Rotaliano erano ancora cariche di grappoli, pochi i vignaioli che avevano già iniziato la vendemmia. 

Che annata strana la 2013, maledettamente piovosa e fredda in primavera, calda fino a diventare siccitosa durante l'estate, vendemmiata tardivamente come da tempo non si faceva, grazie ad un settembre che sembrava fatto su misura per fare grandi rossi, in Trentino.

Ora ho già qui davanti a me, nel bicchiere, il vino del 2013.

Scuro, violaceo, sa di bacche e inchiostro. In bocca è sicuro, sugoso, rustico il giusto. Da ingollare, non da bere. Preferibilmente nel bicchiere da osteria, pieno a raso.

 

Teroldego Rotaliano "Teroldico" 2013 

Azienda Agricola Cipriano Fedrizzi
Via IV Novembre, 1
38017 Mezzolombardo
Tel +39 0461 602328

fedrizzicipriano@alice.it

 

Commenta e condividi

 

In primo piano

eventi

Appuntamenti Enophilia Wine School inverno 2017

[go to the English page] Vuoi imparare, divertendoti, alcuni trucchi dei degustatori più esperti per fare bella figura con i tuoi amici o con la/il tua/o compagna/o?  

Partecipa ad una delle classi

[...]

Come quelle feste che ti scordi chi è il festeggiato. Un giorno in Trentino, per capire chi sono il Ciso e i Dolomitici.

Dovresti parlare di Lui, il Ciso, era la sua la festa. Ma Loro, i Dolomitici, ti mettono così tanta carne al fuoco che non sai bene da dove cominciare. Per la seconda volta ci si ritrova a Castel Noarna a festeggiare

[...]

#ViViT 2013 e i vini cosiddetti naturali. They are living in the ghetto.

E' un ghetto. Un muro fatto di pannelli scuri, alto più di due metri, circonda e separa lo spazio del ViViT allestito in un angolo del padiglione 11 del Vinitaly di Verona.

All'interno del padiglione non

[...]

Declinazione Nosiola. Orgoglio, tecnica e territorio!

Al recente evento "Ar-Riva-no i Vignaioli", la mostra-mercato organizzata dall'Associazione dei Vignaioli del Trentino nello scenario della Rocca di Riva del Garda, è stata proposto un interessante approfondimento

[...]
Previous Next

enophilia:archivio

enophilia
di Andrea Aldrighettisommelier

Piazza Brenta Alta, 14
I-38086 Madonna di Campiglio TN

Via Stenico, 47
I-38070 Ragoli TN

info@enophilia.it
t +39 333 7474392

p.iva IT 02148760222