vini e distillati | wine & spirits

Andrea Aldrighetti sommelier consulenza esperto vino vini e grappa grappe

30 maggio 2013
La Festa del Ciso 2013. Tutti in Trentino, a Castel Noarna con i Dolomitici!

Sono indeciso se iniziare con "Nella splendida cornice..." o con "Nello spettacolare maniero di...".

Sta di fatto che Castel Noarna è un posto magnifico, dico pure magico. E' qui, in questo castello rurale, circondato dai vigneti dell'omonima azienda agricola, dove domenica 2 giugno si ritroveranno i Dolomitici, il consorzio dei liberi viticoltori trentini per far assaggiare i loro vini e altre bontà gastronomiche delle valli trentine.

Non una mostra, un festival o uno show ma una vera festa: conviviale, genuina, semplice, in sintonia con lo spirito artigianale e familiare dei vini e dei vignaioli trentini.

Dalle 15 alle 22 sarà possibile assaggiare i vini delle dieci cantine "dolomitiche", alcuni campioni dell'ultima vendemmia 2012 ancora non imbottigliati e naturalmente la nuova annata del Ciso, il vino prodotto dalle vigne centenarie a pie' franco di lambrusco a foglia frastagliata del vigneto di Avio, curato dai dieci vignaioli e vinificato a... venti mani!

Sarà interessante, alle 17, scoprire come evolvono i vini dei Dolomitici durante la degustazione guidata da Alessia Benini di Slowine: dieci etichette, una per ogni cantina*.

Poi ancora conoscere e assaggiare i prodotti degli artigiani del gusto delle valli trentine e passare qualche ora tra incontri, chiacchere e buoni vini immersi nel fascino della corte e dei saloni affrescati del castello.

Insomma, tanti buoni motivi per non mancare!

 

Quando: Domenica 2 giugno 2013, dalle 15 alle 22.

Dove: Castel Noarna

Segui l'evento: su Facebook, su Twitter

 

*Su prenotazione. Per partecipare alla degustazione delle vecchie annate dei Dolomitici scrivete qui.

 

 

 

Commenta e condividi

 

In primo piano

eventi

Teroldego Rotaliano 2009: se il limite fosse la confezione?

Quasi per scaramanzia a ridosso della vendemmia, nei primi giorni di settembre nel borgo di Mezzocorona si festeggia il Teroldego Rotaliano, “il Principe dei Vini trentini”.

Un sovrano che

[...]

Appuntamenti Enophilia Wine School inverno 2017

[go to the English page] Vuoi imparare, divertendoti, alcuni trucchi dei degustatori più esperti per fare bella figura con i tuoi amici o con la/il tua/o compagna/o?  

Partecipa ad una delle classi

[...]

Come quelle feste che ti scordi chi è il festeggiato. Un giorno in Trentino, per capire chi sono il Ciso e i Dolomitici.

Dovresti parlare di Lui, il Ciso, era la sua la festa. Ma Loro, i Dolomitici, ti mettono così tanta carne al fuoco che non sai bene da dove cominciare. Per la seconda volta ci si ritrova a Castel Noarna a festeggiare

[...]

#ViViT 2013 e i vini cosiddetti naturali. They are living in the ghetto.

E' un ghetto. Un muro fatto di pannelli scuri, alto più di due metri, circonda e separa lo spazio del ViViT allestito in un angolo del padiglione 11 del Vinitaly di Verona.

All'interno del padiglione non

[...]

Declinazione Nosiola. Orgoglio, tecnica e territorio!

Al recente evento "Ar-Riva-no i Vignaioli", la mostra-mercato organizzata dall'Associazione dei Vignaioli del Trentino nello scenario della Rocca di Riva del Garda, è stata proposto un interessante approfondimento

[...]
Previous Next

enophilia:archivio

enophilia
di Andrea Aldrighettisommelier

Piazza Brenta Alta, 14
I-38086 Madonna di Campiglio TN

Via Stenico, 47
I-38070 Ragoli TN

info@enophilia.it
t +39 333 7474392

p.iva IT 02148760222