vini e distillati | wine & spirits

Andrea Aldrighetti sommelier consulenza esperto vino vini e grappa grappe

5 Ottobre 2012
SKY WINE: Trentino, un vino della montagna?

Sul web è da un po' che si parla dell'evento organizzato dal 12 al 14 ottobre ad Ala, in Trentino. Lanci e rilanci tra social e blog stanno facendo salire l'attesa per SKY WINE, appuntamento dedicato al vino e alla viticoltura trentina con un obiettivo decisamente alto: fare cultura del vino e del territorio e offrire un'occasione unica di incontro e confronto aperto a produttori, consumatori e critica.

Il programma è decisamente "polposo": tre giorni intensi, animati da dibattiti, concerti, approfondimenti e degustazioni.

Domenica 14 ottobre la giornata sarà dedicata alla mostra-mercato, che riunirà sotto lo stesso tetto oltre trenta aziende tra "boutique winery" di vignaioli indipendenti e (poche, per davvero) cantine sociali, e il Forum del Vino trentino, con 40 relatori che si alterneranno per fare il punto su identità, territorio, mercato, politica agricola, comunicazione e sostenibilità della viticoltura trentina.

Tra i relatori ci sarò anche io. Non ho capito se gli organizzatori siano più coraggiosi o inconsapevoli della loro scelta chiedendomi di intervenire al Forum: forse gli mancava solo il quarantesimo per fare cifra tonda, visti gli altri rispettabilissimi (e alcuni stimatissimi!) relatori.

La lunga giornata del Forum sarà ricca di suggestioni, suggerimenti e riflessioni da cui spero potrà iniziare una Renaissance del vino trentino: più orgoglioso delle sue origini, più autentico, più buono.

 

Questo il programma della manifestazione:


ANTEPRIMA SKYWINE

Venerdì 12 ottobre

Ore 16, SKYpeWine, videodegustazione in collegamento skype fra l'Osteria Vecchio Carnera di Ala e il ristorante salentino Le Macare di Alezio (LE). Degustazione in video conferenza, ad Ala di prodotti enogastronomici del Salento e ad Alezio di prodotti enogastronomici del Trentino.
Ore 18.30, VERTICALE SAN LEONARDO 1995 – 2006 (Osteria Vecchio Carnera), degustazione riservata a 8 partecipanti paganti (EURO 35,00).

Ore 21, NETLABEL CONCERT SESSION (Palazzo Azzolini), concerto con musicisti Netlabel italiani. Suonano Enrico e Francesca Coniglio (Laverna e Galaverna Netlabel, Venezia), Massimo Croce (Ozky e Sound Netlabel, Ferrara), Elisa Luu (La bèl Netlabel, Biella/Roma), Nunun (Acustronica Netlabel, Perugia)

Ore 22.30, TRENTODOCAMINANTE (Bar Caffè Commercio, via XXVII maggio Ala), degustazione di 4 Metodo Classico TRENTODOC (Cembra Cantina di Montagna – Letrari - Mori Colli Zugna - Opera Vitivinicola in Valdicembra) curata dall'Istituto TRENTO DOC. Sarà presente il giornalista Fabio Piccoli. La notte TRENTODOC DI SKYWINE. sarà accompagnata da Mino De Santis e dai suoi musicisti con un anteprima di CAMINANTE. Ingresso (comprensivo di TRENTODOC a volontà e buffet) Euro 25,00.

SKYWINE 2012: TRENTINO UN VINO DI MONTAGNA?
Sabato 13 ottobre
Ore 12, PREMIAZIONE DEL VINCITORE DEL CONTEST WINE DAY DI ISERA
promosso da Trentino Wine Blog e Comune di Isera con la collaborazione della Casa del Vino della Vallagarina. Presenzieranno una rappresentanza della Confraternita della Vite e del Vino e una delegazione del Sovrano e Nobilissimo Ordine dell'Amarone e del Recioto, guidata dal Gran Maestro Arnaldo Semprebon. Seguirà un buffet curato dalla Casa del Vino della Vallagarina.

Ore 16, CONVERSAZIONI. VERSO UN FESTIVAL DEI ROSSI AUTOCTONI DEL BALDO, Enantio, Casetta, Corvina.
Dibattito e degustazione (Sala multimediale Osteria Vecchio Carnera), a cura di Internetgourmet.it. Sarà presente il giornalista Angelo Peretti.

Ore 16, ALA SOCIAL NET, Netlabel, blog, editoria web, internet: come la rete e i social media hanno trasformato la produzione e la diffusione musicale in Italia;. esperienze ed idee a confronto. Un esempio anche per nuove ed innovative creatività territoriali, vino compreso? Interverranno: Andrea Aguzzi, Adriano Bossola, Giampaolo Campus, Enrico Coniglio, Massimo Croce, Massimo Discepoli, Claudio Gallo,Cosimo Lupo, Giampiero Nadali.
Modera Fabio De Santis.

Ore 18, IL TRENTINO NASCOSTO, riflessioni su vino e territorio attraverso l’esperienza delle aree marginali. Interverranno Franco De Battaglia, Angelo Rossi, Giampaolo Girardi. A cura di Imperial Wines.

Ore 21, I PARAFONISTI DEL BALDO presentano: AM BLAM STAP, concerto vitivinicolo con meditazione per coro, oggetti sonori, attrezzi agricoli, campionatore, zither, chitarra, flauto, campane di cristallo e voci narranti.

Ore 22, MINO DE SANTIS LIVE, il cantautore salentino presenta il suo ultimo album: CAMINANTE. Lo accompagneranno Nazario Simone alle percussioni, Pasquale Gianfreda al basso e Pantaleo Colazzo alla fisarmonica.

Domenica 14 ottobre
Ore 10 - 18, MOSTRA MERCATO DEL VINO TRENTINO, 35 aziende e oltre ottanta etichette in degustazione e in vendita in un apposito corner shop dedicato al prezzo praticato in cantina.
L'ingresso alla mostra mercato è gratuito. È previsto solo il deposito di una cauzione di euro 5.00 per l'uso del bicchiere con apposito di borsino da collo, da riconsegnare all'uscita della mostra mercato.

Ore 10 - 18, IL FORUM DEL VINO TRENTINO, oltre quaranta relatori si alterneranno al microfono per fare il punto sui temi che toccano da vicino, e non solo, il vino del Trentino: produzione, identità, montagna, politica, comunicazione e consumo. L'evento sarà trasmesso in streaming su skywine.it.
Durante l'intera giornata di domenica, a Palazzo Azzolini saranno presenti anche il giornalista Bortolo Bertanza, che presenterà TRENTINO. VINI DA COLLEZIONE e l'associazione Imperial Wines, che illustrerà il suo lavoro di ricerca e di documentazione sui vini dell'Impero austro-ungarico. Il ristorante Mas dela Fam offrirà una degustazione di risotto.

Dove non indicato diversamente, tutti gli appuntamenti si svolgeranno ad Ala (Tn) a Palazzo Azzolini, piazza San Giovanni.

Skywine 2012 - Ala (Tn) 12,13,14 ottobre
www.skywine.it - posta@skywine.it

 

 

Commenta e condividi

 

In primo piano

eventi

Teroldego Rotaliano 2009: se il limite fosse la confezione?

Quasi per scaramanzia a ridosso della vendemmia, nei primi giorni di settembre nel borgo di Mezzocorona si festeggia il Teroldego Rotaliano, “il Principe dei Vini trentini”.

Un sovrano che

[...]

Appuntamenti Enophilia Wine School inverno 2017

[go to the English page] Vuoi imparare, divertendoti, alcuni trucchi dei degustatori più esperti per fare bella figura con i tuoi amici o con la/il tua/o compagna/o?  

Partecipa ad una delle classi

[...]

Come quelle feste che ti scordi chi è il festeggiato. Un giorno in Trentino, per capire chi sono il Ciso e i Dolomitici.

Dovresti parlare di Lui, il Ciso, era la sua la festa. Ma Loro, i Dolomitici, ti mettono così tanta carne al fuoco che non sai bene da dove cominciare. Per la seconda volta ci si ritrova a Castel Noarna a festeggiare

[...]

#ViViT 2013 e i vini cosiddetti naturali. They are living in the ghetto.

E' un ghetto. Un muro fatto di pannelli scuri, alto più di due metri, circonda e separa lo spazio del ViViT allestito in un angolo del padiglione 11 del Vinitaly di Verona.

All'interno del padiglione non

[...]

Declinazione Nosiola. Orgoglio, tecnica e territorio!

Al recente evento "Ar-Riva-no i Vignaioli", la mostra-mercato organizzata dall'Associazione dei Vignaioli del Trentino nello scenario della Rocca di Riva del Garda, è stata proposto un interessante approfondimento

[...]
Previous Next

enophilia:archivio

enophilia
di Andrea Aldrighettisommelier

Piazza Brenta Alta, 14
I-38086 Madonna di Campiglio TN

Via Stenico, 47
I-38070 Ragoli TN

info@enophilia.it
t +39 333 7474392

p.iva IT 02148760222